top of page
Ancora 1

commedie

prendo in prestito

prendo in prestito tua moglie

Nicola e Valerio sono amici da una vita e abitano vicini. 

Un giorno Nicola viene a scoprire che il padre verrà a fargli visita e per un po’ di giorni si tratterrà a casa sua. Il problema non sembrerebbe sussistere se non fosse che Nicola è gay e sa che il padre è assolutamente contrario ad una situazione del genere.

Nicola cerca allora, con Valerio e sua moglie Marta, una soluzione.

Da qui prende il via la vicenda, con i suoi colpi di scena e i risvolti sentimentali e...un ingrediente inatteso: una vicina di casa rompiscatole che si piazza in casa di Valerio, mette bocca su tutto, osserva, valuta e sentenzia su ogni cosa!

Risate e incomprensioni condiscono tutta la seconda parte dello spettacolo in una escalation di emozioni in cui ogni persona del pubblico può immedesimarsi.

di LUCA FRANCO

con ROBERTA SCARDOLA, FILIPPO VALASTRO, MARCO RUSSO

DANIELE LOCCI, EMILIANO LANA, MONICA FALCONI

regia LUCA FRANCO

 

Teatro Trastevere 

13 E 14 settembre

ore 21:00

chattiamo

chattiamo

Edoardo e Lorenzo sono due Studenti universitari, amici da una vita e ora coinquilini in quel di Roma. A sommarsi alle loro già numerose disavventure amorose, giunge il problema di trovare due nuovi coinquilini per dividere il gravoso affitto dell’appartamento. Affidano dunque l’interrogativo alla rete: grazie al loro annuncio su Facebook, il giorno dopo i due si ritrovano per casa Italia, Studentessa di Pittura,  e Andrea, studente di moda, dichiaratamente omosessuale.

Cominciata questa strana e combattuta convivenza i quattro Ragazzi si ritrovano ad affrontare insieme a colpi di chat, sms e siti d’incontri la difficile ricerca di un/a compagna/.  Ma non sempre l’unione fa la forza… o si?

di SIMONE LUCIANI

con CLAUDIO INSEGNO, VALENTINA OLLA

BERARDINO IACOVONE

regia SIMONE LUCIANI, PATRIZIO DE PAOLIS, VERONICA CIANCARINI, ALESSANDRO ONORATI, GIACOMO ANGELINI

regia SIMONE LUCIANI

direzione artistica ENRICO MARIA FALCONI

 

annullato

ben hur

Ben hur

un centurione in affitto

L’incontro - scontro tra diversi, l’immigrazione, il razzismo nei paesi più industrializzati dove vige il consumismo e dove comanda il dio denaro, la triste guerra tra poveri scoppiata un pò ovunque ai nostri giorni. Sono alcuni temi della divertente, ma allo stesso tempo amara, commedia in due atti di Gianni Clementi, “Ben Hur, una storia di ordinaria periferia” lavoro estremamente attuale e che fotografa, in modo spietato, una buona parte del nostro paese, con delle situazioni comuni in moltissime città italiane. Lo spettacolo, si svolge nel disordinato soggiorno della casa dei fratelli Sergio e Maria, entrambi reduci da un matrimonio fallito e separati. Sergio, ex stuntman, prima con Spielberg nel film “Salvate il soldato Ryan”, oggi, infortunato e in attesa di risarcimento, sbarca il lunario facendosi fotografare dai turisti al Colosseo vestito da centurione. La sorella Maria, invece, è una donna depressa ed in bolletta, che arrotonda in casa lavorando in una chat line erotica. Nella loro vita, all’improvviso, irrompe il bielorusso Milan che da immigrato lontano da casa, è disposto, con la sua laurea in ingegneria, a fare di tutto pur di mandare quattrini alla famiglia. Ebbene i rapporti tra Sergio, Maria e Milan, sono dapprima tesi, poi si rasserenano e proprio il nuovo arrivato, con idee e buona volontà, risolleva economicamente Sergio e Maria. Un testo, uno spettacolo, che Gianni Clementi, autore tra i più interessanti del panorama contemporaneo italiano, costruisce con estremo garbo, delicatezza, realismo, mescolando comicità e spunti di riflessione e rappresentando uno spaccato dell’Italia impoverita e incattivita e soprattutto un nuovo proletariato ai margini della società per lo spietato meccanismo economico. Una pièce accattivante, che sa far ridere e riflettere contemporaneamente. Spettacolo esilarante sicuramente da vedere e che riconcilia col buon teatro contemporaneo.

di GIANNI CLEMENTI

con FRANCA DE SANTIS, FERNANDO SBRISCIA, CLAUDIO BLANCATO,

regia SUSANNA SCHEMMARI

Teatro Petrolini 

9 e 10 settembre

Sala A - ore 21:00

quattro quasi matrimoni

quattro quasi matrimoni

Nonostante le delusioni amorose Lisa ancora crede nelle favole, malata come è di romanticismo.

Sempre alla ricerca del suo Principe azzurro si ritrova per la quarta volte abbandonata alla vigilia delle nozze.

Dovrà fare i conti con le sue amiche di sempre Anna e Clara, totalmente diverse tra loro sempre a punzecchiarsi tra loro, il suo Teodoro, di cui è ancora follemente innamorata, ed una terapia psicologica per superare l’esaurimento nervoso con un luminare del campo.

A farle compagnia nel suo percorso riabilitativo con il dottor Matteuzzi, un suo strano paziente, Marco, pronto a riempirla di parolocce, ma non per colpa sua.

Riuscirà a guarire?

Chi la aiuterà?

Lo scopriremo solo ridendo.

di PAOLO PIOPPINI

con ERIC BASTIANELLI, ROBERTO BONACCORSI

ELISABETTA DI BIAGIO, MONICA LUGINI, PIERO OLIVERI 

MICAELA SANGERMANO

regia PAOLO PIOPPINI

Teatro Testaccio

9 e 10 settembre

Sala A - ore 21:00

colpo di fulmine

colpo di fulmine

Gianni, trentenne playboy in carriera, si dedica solo alla bella vita e alle donne. 

Una sera in cui un forte temporale si abbatte sulla città e Gianni, reduce da un allenamento in palestra fa per accendere lo smartphone, un fulmine colpisce il palazzo, provocando un black-out. 

Il mattino dopo, Gianni si sveglia e trova... Priscilla, sua moglie!

Gianni non ha la minima idea di chi sia la donna, la quale attribuisce al fulmine

la causa dell'amnesia di Gianni.

Comincia una convivenza difficile, comica, stancante.

di ALESSANDRO BONANNI, EMILIANO MORANA

con ADRIANO D'AMICO, LORENZA SACCHETTO

regia EMILIANO MORANA

 

 

Teatro Portaportese 

9 e 10 settembre

Sala B - ore 21:00

toccata e fuga

toccata e fuga

Bruno, esortato dalla moglie Ilaria a fare jogging, il mercoledi sera esce di casa per andare a correre nel parco, ma ne approfitta per incontrarsi con l’amante, Linda, a casa dell’amico Giorgio.

Giorgio il mercoledì sera, mentre la moglie Jessica è in viaggio di affari, lascia la sua casa a Bruno per andare a giocare al tiro a segno, ma ne approfitta per correre a casa dell'amante, Ilaria, moglie di Bruno.

Una sera il ritorno anticipato e senza preavviso di Jessica farà precipitare gli avvenimenti che tra equivoci e fraintendimenti porteranno la storia verso un finale a sorpresa.

di DEREK BENFIELD

con STEFANO CAMERINO, SIMONA PAGLIARINI, ANDREA MARIANI, 

ANGELA MALATESTA, ROSELLA PETRUCCI

regia GIAN FRANCO MAZZONI

Teatro Trastevere

11 e 12 settembre

ore 21:00

a perfect man

a perfect man

Un uomo perfetto con un passato segreto. Una moglie troppo severa. Una sorella nubile rompiscatole. Una bellissima avventuriera in cerca di uno scandalo e un affascinante scapolo che dovrà capitolare. Insomma, una miscela esplosiva ricca di colpi di scena e battute esilaranti sullo sfondo di un'accattivante New York anni '50.

di VIVIANA LENTINI

con ILARIA ANNUNZIATA, FRANCESCO DI STEFANO, EMILIANO GUIDO, GAIA PETRONIO, SILVANA PRESTIPINO, DEBORAH RINALDI

FRANCESCO RIZZO

regia VIVIANA LENTINI

 

Teatro Petrolini

15 e 16 settembre

Sala A - ore 21:00

che classe

che classe

Una scuola serale, una professoressa in prima linea, una “prof .da trincea”. Sui banchi la consueta e variegata fauna di somari all’ultimo stadio, fra i quali qualche dovuta eccezione di etnie diverse e dotti divulgatori, che non si sa che cosa ci facciano là in mezzo. Fra accesi alterchi, variopinti attestati di stima, accesi confronti e inverosimili sinossi di una letteratura miseramente strapazzata, l’atto unico viene a rappresentare la fotografia , come parabola laica, di uno spaccato di umanità il cui unico scopo diventa sempre più malinconicamente, quello di trascinarsi stancamente, verso un agognato traguardo non ben definito e (ahinoi) sempre più distante.

di VERONICA LIBERALE

con JODIE ALIVERNINI, FABRIZIO CATARCI, ANTONIA DI FRANCESCO, 

FULVIO FILONI, VERONICA LIBERALE, ANTONIO LOSITO, FRANCESCA PAUSILLI

regia FABRIZIO CATARCI

Teatro Trastevere 

15 e 16 settembre

ore 21:00

39 scalini

39 scalini

Londra. Durante uno spettacolo teatrale, Richard Hannay, incontra una donna che gli chiede di ospitarla a casa sua. La donna confessa a Richard di essere una spia, ma la notte stessa verrà assassinata con un coltello piantato nella schiena. Annabella fa in tempo a mostrare una cartina della Scozia con indicata una località. Prima di morire parla anche dei “39 scalini” una congrega di pericolose spie, con a capo il professor Jordan. Richard si sente in pericolo di vita, e decide di raggiungere la scozia quando la polizia inglese,inizia a dargli una caccia spietata. Comincerà per Richard una lunga fuga, in compagnia di Pamela, un’avvenente bionda, che porterà Richard a cavarsela brillantemente.

di PATRICK BARLOW

con YASER MOHAMED, DIEGO MIGENI, MARCO ZORDAN,

ALESSANDRO DI SOMMA

regia LEONARDO BUTTARONI

 

Teatro Trastevere 

9 e 10 settembre

ore 21:00

una stanza in piU'

Lo spettacolo ritrae la quotidianità e le vicissitudini di un gruppo di ragazzi che condividono un appartamento nel quartiere “Pigneto” di Roma. Una commedia brillante che indaga la situazione di una generazione , quella degli under 35, sospesi tra l’instabilità e il precariato , gli amori e i litigi, l’amicizia, il sesso, e in molti casi, semplicemente, la disoccupazione . “Una stanza in più” si interroga sulla necessità di trovare nuovi spazi , nuove possibilità, nuovi modi di rapportarsi con una nuova identità, in un mondo che sembra correre ogni giorno più veloce.

di ALESSIO RIZZITIELLO

con FEDERICO DE LUCA, LUCA FORTE

ALESSIO MARIA MAFFEI, ALESSIA PALADINO

ANIKA SCHLUDERBACHER

regia ALESSIO RIZZITIELLO

 

Teatro Tordinona 

13 E 14 settembre

ore 21:00

I QUATTRO BRIGANTI

una stanza in più
i quattro briganti

Roma, 1898.

Don Eugenio, semplice ma arguto parroco di una piccola chiesa, ha le giornate piene tra la celebrazione delle funzioni e l’ascolto dei tanti piccoli e grandi problemi - soprattutto la fame - dei parrocchiani. Ma la sua (apparente) tranquillità è sconvolta dalla "visita" di quattro briganti che, per sfamarsi, girano la città i in cerca di qualcosa da prendere nell'unico modo che conoscono: la prepotenza. Abituato alle avversità, Don Eugenio non si lascia affatto intimorire; anzi, coglie l’occasione per farsi ascoltare, proponendogli di formare una piccola comunità che possa essere d’aiuto per loro e per i parrocchiani. Tra parrocchiane focose, sacrestani ubriaconi, amori impossibili e un turbinio di esilaranti situazioni il pubblico sarà trascinato in un originale affresco della “vecchia Roma”!

di PAOLO CAPPELLONI

con ALBERTO BUCCOLINI, MASSIMO IZZO

DALILA MANZO, TERESA LUCHENA, GIOVANNA DE CHIARA,

GERMANO GERMANI, ROBERTO LUIGI MAURI

SALVATORE BELARDO, VALENTINA MAURO 

regia ALBERTO BUCCOLINI

 

Teatro Testaccio

15 e 16 settembre

Sala A - ore 21:00

ricette d'amore

RICETTE D'AMORE

La lingua italiana comprende oltre 250mila parole, e tra esse “Amore” è tra le più usate nel linguaggio comune. Se ne parla di continuo, sull’amore si scrivono poesie, libri, messaggi...

Eppure è difficile trovare una definizione che metta tutti d’accordo, forse perché ogni persona è unica e possiede un proprio concetto dell’amore.

Il nostro modo di vivere le relazioni riflette chi siamo, i valori in cui crediamo, i nostri desideri.

Per questo una delle domande che ci poniamo più frequentemente è: che cos’è l’amore? Perché, di fronte all’amore, siamo tutti vulnerabili e allora abbiamo bisogno di dare una definizione, una forma precisa a un sentimento per il quale, a volte, perdiamo addirittura il controllo.

In ogni caso, nonostante tutte le nostre paure, continuiamo a innamorarci, a volte anche contro la nostra volontà... che sia semplice o complicato, sognato e agognato, scritto, cantato o recitato, l’amore è davvero qualcosa di inafferrabile.

Quindi, quando lo trovate tenetevelo stretto... seguite le nostre ricette d’amore, perché:

«L’amore comunque vada...ti cambia la vita». (Franco Tuba)

di CINZIA BERNI

con STEFANIA ZUCCARI, FRANCESCA RINCIARI

MARIA ANTONIA BETTILI, LUCILLA MAGLIOCCHETTI

CRISTIANO D'ALTERIO

e con la partecipazione di GIANNI ZUCCHINI

regia FRANCO TUBA

Teatro Antigone 

10 e 11 settembre

ore 21:00

teatro stanco

teatro stanco

In un microcosmo fittizio, ogni essere umano-personaggio descritto rappresenta la personificazione di un momento storico, culturale e mediatico dell’arte. La rincorsa verso il successo, la necessità di mostrarsi e la ricerca di una garanzia per il futuro diventano il movente di tutte le azioni. Litigi, risate e provocazioni si susseguono in un concatenarsi di relazioni, a dimostrazione che per esistere, ognuno di noi, così come l’arte più aulica, ha bisogno degli altri e, in particolare, di un pubblico.

Il “Teatro Stanco” di via Giuseppe Pession 14, è fallito. Il Maestro, nonché il proprietario, sta cercando di venderlo, ma con difficoltà. I suoi due collaboratori, Eduardo e William, vogliono mettere in scena il loro ultimo capolavoro. Mentre la vendita del teatro prosegue a rilento, i due, ormai senza molte speranze, decidono di tentare di realizzare la loro opera sperimentando nuove vie e nuovi canali comunicativi. Attratti dalla situazione del Teatro Stanco, Augusto Luigi, imprenditore e produttore cinematografico di successo, e la sua compagna Raimonda Tivi, noto volto della tv, cercheranno di trascinare, ognuno nel suo piccolo ed unico mondo, i due protagonisti, imponendo le loro regole e limitando la loro libertà d’espressione artistica. Un’escalation tragicomica di eventi porterà Eduardo e William ad una scomoda rivelazione.

Lo spettacolo, attraverso una messa in scena a tratti realistica e a tratti assurda, mescolata ad alcuni elementi grotteschi, svela conflitti generazionali e intrighi di potere. Lo scorrere del tempo e la velocità inesorabile dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie è centrale nelle dinamiche tra i diversi personaggi. Tutti sono alla ricerca di qualcosa, tutti agiscono secondo le loro regole, tutti perseguono il loro obbiettivo, spesso incuranti dei bisogni altrui. Non c’è più tempo, in una società troppo incentrata sull’io, neppure per godersi un caffè.

di MICHELE CAPUANO

con MICHELE CAPUANO, RICCARDO MORGANTE, KARUN GRASSO, 

LORENZO PETTENATI, MARTINA CAVAZZANA

regia MICHELE CAPUANO

Teatro di Documenti 

9, 10, 11 settembre

Sala A - ore 21:00

l'isola

l'isola

Un’isola fuori dal mondo, due amiche accompagnate dalle loro buffe bizzarrie e una terza persona.

Ecco gli ingredienti di questa commedia un po’ grottesca che vede le due protagoniste, Lisa e Serena, alle prese con una camera troppo piccola per starci in tre e un inquilino poco loquace.

Uno spaccato della vita di due donne, con i loro problemi, fobie e ricordi.

Tra gag divertenti e un pizzico di mistero Lisa e Serena si ritroveranno costrette a fare i conti con le proprie scelte di vita e a smettere di negare la realtà, forse…

di MARZIA VERDECCHI

con ALESSIA TANZI, MARZIA VERDECCHI, FABIO ORLANDO

regia MARZIA VERDECCHI

Teatro Portaportese

13 e 14 settembre

Sala A - ore 21:00

lisistrata

lisistrata

In una Grecia, ormai oppressa dall'odio e dalle continue guerre sanguinose, in un paesino neutrale vivono i due generali delle più grandi potenze del Mediterraneo: Sparta e Atene.

Nessuno avrebbe avuto il coraggio di opporsi al loro volere, tranne una donna di nome Lisistrata che convincerà tutte le donne del mondo ad attuare uno sciopero piuttosto singolare, scontrandosi contro i soldati utilizzando l'arma segreta posseduta da tutto il genere femminile, capace di mettere in ginocchio ogni singolo uomo.

Come reagiranno i due popoli? Preferiranno continuare a lottare sul campo da battaglia... o sotto le coperte?

di ARISTOFANE

con LORENZA MACRI, MASSIMO DI LORETO, GIACOMO LOCATELLI, FRANCESCO CHIAPPETTA, SARA GIROLAMI

CAMILLA ALBANO, ELISA BURSICH, AURORA FALCONIERI

ROBERTO CORIDDI, BARTOLOMEO BACCARO

FLAVIO LOMBARDI

regia BEPPE FARINA

Teatro Di Documenti

13 e 14 settembre

Sala A - ore 21:00

circo del sorriso

il circo del sorriso

Un gruppo di attori mette in scena una serata di un circo itinerante di fenomeni da baraccone un po' particolari: un uomo si sveglia ogni notte con le mani sanguinanti, senza un motivo apparente, un altro è in grado di infliggersi le peggiori ferite senza provare il minimo dolore. Una creatura che sembra ferma allo stadio evolutivo di scimmia ha forse l'animo più sensibile di tutti... compresa la giovanissima ragazza che da dolce, rosea bambolina è in grado di trasformarsi in un terribile mostro. Questi personaggi sono tenuti in ostaggio da un direttore sadico e violento, con la promessa che questa è la miglior vita che ciascuno di loro potrebbe mai avere, mentre questo misterioso circo pian piano svela il suo dietro le quinte e i suoi terribili segreti. Ma cosa è vero e cosa no? Il confine tra realtà e finzione è sempre labile.

di CHIARA PAPINI, SIMONE DELLA TORRE

con SIMONE DELLA TORRE, CHIARA PAPINI, LORENZO CONTINENZA, MARTINA ANGELUCCI, GIAN CRÒ, AL BETTINI

LARA PANIZZI, SUSANNA MARRAMA, ALICE SVIDERCOSCHI

FABIANA GILARDINI

regia CHIARA PAPINI, SIMONE DELLA TORRE

Teatro Di Documenti

17 E 18 settembre

Sala A - ore 21:00

metamorfosi o quasi

le metamorfosi o quasi

Questa commedia vuole essere un omaggio alle donne di oggi: disorientare

da uomini molto femminili oppure maschilisti fuori tempo, disilluse a causa di

una società che non le premia attraverso un lavoro che si addica loro, in lotta

con il mondo intero oppure immobili, stoiche guardano passare gli eventi

senza scomporsi più di tanto.

Isabella, Mimosa, Francesca e Ginevra sono quattro amiche una diversissima

dall'altra che si ritrovano spesso, tutte assieme, in un centro Olistico, dove

riescono a parlare di qualsiasi argomento.

Francesca è una donna tradizionalista in cerca di matrimonio, Isabella una

politica impegnata, Ginevra una miliardaria insegnante di yoga e Mimosa una

escort per scelta, dopo essere stata un avvocato.

Un giorno Mimosa decide di prendersi una pausa dal "lavoro", che potremmo

definire strategica perché non è tanto un regalo a sé stessa, quanto alle

amiche, che avranno modo di fare incontri decisivi...

con ELISA FRANCHI, MONIA MANZO, MARTINA MARONE

FEDERICA MESSERE

Teatro Testaccio

11 settembre

Sala B - ore 21:00

bottom of page