top of page

commedie

La vita è come una commedia, non importa quanto è lunga, ma come è recitata.
(Seneca)

Ancora 1
1
gabriele

gabriele

Cinque giovani attori.

Una casa. Anzi no: una cucina.

Ricavarsi uno spazio.

Fronteggiare le difficoltà.

Restare uniti.

Un giorno, dopo l’ennesima lite, arriva

Angela.

Tenterà di dare ai ragazzi le spinte decisive per farli finalmente diventare uomini.

​

​

​

​

​

​

​

di FAUSTO PARAVIDINO, GIAMPIERO RAPPA

con VIRGINIA ARVEDA, MARCO BELLOMO, ANDREA FERRI

ALESSANDRO FILOSA, VALERIO LEONI, MATTIA PARRELLA

musiche originali ALESSANDRO MARTIRE, SIMONE SIGON

regia BELLOMO, FERRI, FILOSA, LEONI, PARRELLA

​

​

 

​

Teatro di Documenti

7 e 8 settembre

sala A - ore 21:00

l'ascensore

l'ascensore

Nello stesso pianerottolo ci sono gli appartamenti di quattro donne: una casalinga, una praticante in avvocatura, una tassista ed una ballerina. Abitano una accanto all’altra ma sono come pianeti che ruotano attorno allo stesso sole, si sfiorano ma non interagiscono. Sono donne moderne indaffarate con la propria quotidianità e  con poca voglia di guardarsi attorno e guardarsi dentro. Un giorno come tanti l’ascensore del palazzo si blocca con le quattro donne al suo interno. Cosa succede loro quanto sono costrette a fermarsi? Cosa c’è da indagare al di là della “zona di comfort” se ci permettiamo di scavare in profondità? Lo spazio-tempo nell’ascensore si dilata permettendo la ricerca di possibili risposte.

​

​

​

di GIULIA BERTO

con FEDERICA BARBAGLIA, CHIARA PORCU, SABRINA SCOLARI, GIULIA BERTO

regia GIULIA BERTO E FULVIA RUGGERO

​

​

​

Teatro l'Aura

14 e 15 settembre

ore 21:00

ce lo chiede l'europa

ce lo chiede l'europa

Avete mai provato a partecipare ad un bando della comunità europea per ricevere dei finanziamenti? Prendete un attore squattrinato e sconosciuto, tre musicisti di una band che sbarca il lunario facendo serate qua e la per locali di Roma, aggiungeteci una malcapitata giovane e promettente regista di teatro impegnato ed un fantomatico amico politico pronto ad “aiutare”il gruppo. L’obiettivo? Un mega finanziamento dalla comunità europea! Unica condizione posta dall’amico politico è la partecipazione ad un bando europeo con scadenza immediata che richiede l’allestimento di uno spettacolo.

Gianni e' un attore che da anni prova con scarso successo ad imporsi nel mondo del teatro. La sua vita e quella dei musicisti che lavorano stabilmente con lui sono ora ad un punto morto: gli ultimi spettacoli sono stati dei fiaschi clamorosi ed ormai vivono sommersi di debiti. Gianni è ridotto a fare il barista nel foier di un teatro e con la Band fa feste di musica country in posti squallidissimi. La soluzione a tutti i loro guai si presenta quando nel teatro dove lavora deve andare in scena uno spettacolo di una giovane affermata regista, la quale, tramite conoscenze sta allestendo uno spettacolo per partecipare ad un bando della comunità Europea, per ricevere cento mila euro dal fondo europeo per l’arte e la cultura. La regista viene mollata dall’attore, un famoso maestro di teatro impegnato con la sua orchestra, a poche ore dal debutto al quale assisterà un commissario del Fondo Europeo per l’arte e la cultura. La giovane è nel panico. Unica soluzione, malsana idea: chiedere a Gianni e la Banda dell’Uku di sostituire il maestro e l’orchestra.

Per Gianni e la sua compagnia e' la grande occasione di pagare tutti i debiti ed entrare dalla porta principale nel giro che conta. Tutto perfetto se non fosse che il testo deve essere originale ed inoltre ideato, scritto e messo in scena trattando tematiche specifiche richieste dalla comunità europea nel bando,il tutto in poche ore.

​

​

di LUCA GUIDUCCI, FABIO AVARO, VANINA MARINI

con FABIO AVARO, VANINA MARINI, LA BANDA DELL'UKU

(Fabrizio Sartini, Luca Sgamas, Emiliano Giuliano)

regia VANINA MARINI

​

​

keep calm

Teatro Petrolini

13 e 14 settembre

Sala A - ore 21:00

keep calm

t'appost

Paolo e Giulia due caratteri opposti e marcati, l’una romantica e sognatrice, l’altro eterno bamboccione che pensa, a 40 anni, di essere ancora troppo giovane per il matrimonio e assumersi le proprie responsabilità. Proprio quando Paolo è sicuro che ormai si possano considerare una coppia stabile, felice e serena, Giulia decide che è arrivato il momento di mettere su famiglia ed appagare il suo desiderio di maternità. L’atmosfera che si respirerà durante i preparativi del matrimonio, metterà in risalto le contraddizioni tra il sacro ed il profano. Ma le situazioni comiche saranno pervase da amare riflessioni sul futuro delle nuove generazioni, sulle paure e sulle responsabilità genitoriali.

​

​

​

​

​

di ANTONIO ROMANO E CARLOTTA BALLARINI

con ANTONIO ROMANO, CARLOTTA BALLARINI, JESSICA PACIONI

regia MARIO CANALE

​

​

​

​

Teatro Testaccio

18 settembre

Sala A - ore 20:00

manco fossi laura chiatti

MANCO FOSSI LAURA CHIATTI

Porte chiuse in faccia, "le faremo sapere", "ma chi te l’ha fatto fare"...  Questo è il leitmotiv della vita di un’attrice che - forse - non ha un nome importante. Lei, però, un nome ce l’ha, ed è Danila Stalteri, che ha scritto e diretto lo spettacolo “... Manco fossi Laura Chiatti...”.

​

Attrice di teatro, cinema e fiction, Danila racconta con spiazzante semplicità cosa succede a un attore non ancora affermato quando si scende dal palcoscenico, quando si spengono le luci del set; quando si viene di nuovo scaraventati dal sogno della finzione scenica alla realtà della vita quotidiana.

Una commedia brillante e divertente tratta da una storia vera: la sua. Una ragazza, un palcoscenico semivuoto, qualche cambio d’abito; tanti personaggi, canzoni e risate (a volte anche amare) sono gli elementi fondamentali di questo spettacolo, nel quale la Stalteri si è trasformata in diversi personaggi (veri o verosimili) facendo apparire la sua vena drammatica e comica, e soprattutto una sorprendente capacità trasformistica.

​

La protagonista racconta così, tra aneddoti, canzoni ed esperienze tragicomiche, la sua vita di attrice; quel bagaglio un po’ pesante che, chiunque scelga questo mestiere, deve portare con sé.

Illusioni, delusioni e speranze si celano dietro al sorriso di chi cerca faticosamente di trovare il proprio "posto al sole" nel mondo dello spettacolo e che assiste alla scalata di altri colleghi che diventano “nomi conosciuti”.

​

Un’attrice ma anche soubrette, che domina il palco con grinta e ottimismo.

​

di DANILA STALTERI

con DANILA STALTERI, GIOVANNI CARTA, ELISABETTA TUCCI

regia DANILA STALTERI

​

​

​

Teatro di Documenti 

9 e 10 settembre

(Sala A)

Teatro Petrolini 

17 e 18 settembre

Sala B - ore 21:00

l'inquilino

l'inquilino

In una casa di un quartiere popolare Massimo, in gravi difficoltà economiche, cerca disperatamente un coinquilino per dividere l'affitto, pressato dalla vecchia padrona di casa che incarica la nipote Chiara per i solleciti di pagamento.

Chiara e Massimo sono amici di vecchia data e cercano una soluzione al problema, fin quando arriverà il nuovo inquilino Vincenzo, un uomo mite che però sembra nascondere grandi segreti.

Massimo e Chiara iniziano le loro strampalate indagini per scoprire se quest'uomo è veramente chi dice di essere.

​

In una girandola di colpi di scena, sospetti, amicizia, innamoramenti e cene a base di spigole all'acqua pazza, ben presto si svelerà la vera identità dell'inquilino, ma avrà detto la verità?

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

di ENZO CASERTANO

con ENZO CASERTANO, MASSIMO PAGANO

MARIA CHIARA CIMINI

regia ROBERTO D'ALESSANDRO

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Teatro Antigone

17 e 18 settembre

ore 21:00

camera 601

camera 601

Un dentista, una donna attraente e un venditore di automobili. Spesso la noia, la quotidianità e l’essere trascurati inducono a radicali cambiamenti. E così Bridgette, stufa di Freddy, suo marito, decide di sbarazzarsene con l’aiuto di Alan, il suo amante. Il posto scelto per il delitto è il Wilson Hotel. Una stanza, due uomini e la stessa donna. L’essenza del piacere, l’incarnazione del savoir faire contrapposta al grigiore e alla routine di un amore asfissiante.

 

Qualcosa, però, non va secondo i piani. Chi sarà la vittima? Chi il carnefice?

​

​

​

​

​

di PASQUALE CANDELA

con LILITH PETILLO, VENANZIO AMOROSO, DANILO FRANTI

regia PASQUALE CANDELA

​

​

​

Teatro Portaportese

17 e 18 settembre

Sala B

love sharing

LOVE SHARING

Sei amiche, molto diverse tra loro, accomunate dall’annoso problema di trovare l’uomo giusto. Quando scoprono di far parte dello stesso sito di ricerca per singles incallite, decidono di giocarsi l’ultima carta disponibile, in un’idea folle e rassicurante insieme: “E se ci fidanzassimo tutte con lo stesso uomo?!” Almeno se mi tradisce con qualcuna so chi è, poi se lo porti tu a tagliare i capelli so dove lo farai, il weekend con il problema improvviso si può scambiare e ogni bugia è verificabile, Sembra un’equazione perfetta e anche il prescelto pare d’accordo ma… l’amore non è matematica e presto sorgeranno complicazioni a non finire! Però tutto può servire a cambiare in meglio.

​

​

​

​

​

​

di ROBERTA CALANDRA

con LAURA DE MARCHI, ANGELA DE PRISCO, CATERINA GRAMAGLIA,

BARBARA MAZZONI, NARDIA PERCIABOSCO, MARINA VITOLO

regia GIULIA RICCIARDI

​

​

​

L'IMPORTANZA DI ESSERE FELICE

Teatro Portaportese

15 e 16 settembre

Sala A - ore 21:00

l'importanza di essere felice

L’importanza di essere Felice porta in scena la brillante commedia di Oscar Wilde rivisitata in chiave moderna, mantenendo la vicenda nella sua viva attualità e trasponendo le tematiche sociali della upper class dell’epoca vittoriana in quelle della società contemporanea. Lo spettacolo ripropone il classico inglese mettendo a fuoco, tra ambiguità dei rapporti, conflitti interiori e amori improvvisi, la centralità del contrasto tra apparenza ed essenza, sottolineando quanto i confini tra le due componenti dell’uomo siano labili ma determinanti e, spesso, determinate da logiche opinabili ma straordinariamente umane.

​

​

​

​

​

di OSCAR WILDE

con CHIARA BONOME, VALERIO CAMELIN, ANGELICA FERRAÙ,

STEFANO FLAMIA, MATTIA MARCUCCI, FRANCESCO SILELLA

regia CHIARA BONOME

​

​

Teatro Tordinona

9 e 10 settembre

ore 21:00

ti amo...o qualcosa del genere

ti amo... o qualcosa del genere

Non tutte le commedie dell’intrigo sono cosi piacevoli ed eleganti. Senza bisogno di eccessi in turpiloquio e doppi sensi, Alessandro Rutili ci intrattiene per un ora e trenta minuti di spettacolo che non può non ricordare le schermaglie alla Marivaux, più che alla Feydeau. Una Coppia che non sa di esserlo, l’amicizia tra uomo e donna, le gelosie che si intrecciano tra i quattro personaggi, divengono di volta in volta occasione per una nuova conoscenza di se’ e delle dinamiche psicologiche ,che al  maschile o al femminile, identificano i ruoli ed i generi. Tutto possibile ma nulla di scontato.

​

​

​

​

​

di DIEGO RUIZ

con CARLA CIVARDI, MARCO TOMBOLINI, 

MIRCO ABBRUZZETTI, SIMONA RIPARI

regia ALESSANDRO RUTILI

​

​

 

​

​

​

​

​

​

Teatro L'Aura

13 settembre

ore 21:00

fermata paradiso

FERMATA PARADISO

Parigi, ai giorni nostri. Una coppia di comici, marito e moglie, viene convocata per una audizione presso il teatro “Al Paradiso”. Attraverso una serie di gag, vita vissuta e numeri di varietà giungono alla consapevolezza di essere imprigionati all’interno di un vecchio teatro abbandonato, dal quale non possono più uscire, essendo tutte le vie di uscita sbarrate o murate. Perché sono lì? Chi li ha convocati? Uno scherzo, o qualcosa di più? Domande che avranno una risposta nell’ epilogo finale che ci svelerà il mistero di “Fermata Paradiso”.

Una commedia dai risvolti psicologici ironici, a volte amari, che strizza l’occhio all’ Arte del Varietà, con delle rapide sortite nell’ Avanspettacolo e contaminazioni rock. A memoria di un mondo ormai quasi dimenticato, ma non così troppo lontano da noi, che ancora affascina e può far sognare. Un mondo vissuto in un tempo che ha visto due guerre e che sempre ha avuto le sue vittime, purtroppo anche recenti come quelle del Bataclan, per la cecità di chi considera l’Arte e la Cultura elementi rivoluzionari, quindi da cancellare.

E se fare teatro è un atto rivoluzionario, allora “Viva la Rivoluzione!”

​

​

di ROMANO TALEVI

con ROMANO TALEVI, RITA PASQUALONI, FEDERICO MELIS

regia BARBARA AMODIO

​

una losca e frigida solitudine

Teatro Tordinona

15 e  16 settembre

ore 21:00

losca e frigida solitudine

Delphina Varano e Serenella Trimacelli, due donne molto nevrotiche, ricche di fobie e ossessioni, si incontrano e scontrano in una giornata di pioggia in tre diversi momenti: sulla banchina della metro, nell'androne di un palazzo vicino alle cassette della posta e in una casa. Ma sono davvero sconosciute? In completa aderenza all’attualità e in costante precario equilibrio, lo spettacolo si posiziona  tra il teatro dell'assurdo, il noir, il grottesco e il comico, in un crescendo di ilarità e lucido delirio.

​

​

​

​

di DONATELLA MEI, CAROLINA DE SANTIS

con DONATELLA MEI, FRANCESCA LA SCALA

regia DONATELLA MEI

​

​

​

Spazio T

17 e 18 settembre

ore 21:00

interno 3

interno 3

Camilla, Johnny e Manuel condividono un appartamento all’interno 3. La loro casa rispecchia la loro vita: frenetica, disordinata e costantemente in subbuglio. Luisa, l’impicciona domestica, divenuta ormai un membro della famiglia, cerca di tenere in ordine la casa e le loro vite.

I tre ragazzi sono alla ricerca del vero amore: Camilla è alla prese con una relazione ormai arrivata al capolinea, Manuel, incapace di rivelare i propri sentimenti è segretamente innamorato proprio della sua coinquilina, infine Johnny è disperatamente alla ricerca della sua anima gemella.

Come se le loro vite non fossero già complicate ecco piombare in scena il loro padrone di casa, Gianni, cacciato dalla moglie dopo l’ennesima scappatella e forte degli affitti non pagati dai ragazzi, diventerà il quarto inquilino della casa, sempre pronto ad intromettersi nelle discussioni con le sue bizzarre teorie e i suoi interventi senza senso.

Ma a rovinare in modo irreparabile la “tranquilla” vita domestica ci penserà Stella, sfrontata PR, loro amica fin dai tempi del liceo. Senza alcun preavviso proporrà ai ragazzi di aiutarla nei preparativi del suo imminente e quanto mai inaspettato matrimonio.

Tra equivoci, gelosie e tante risate la storia finisce con l’unione tra Manuel e Camilla. Gianni e Luisa, spinti dai ragazzi, torneranno a vivere insieme felici (ma non fedeli!!!), Stella si renderà conto della mossa avventata che stava per fare e non sposerà più il suo ragazzo, Johnny continuerà la sua disperata ricerca…..

​

​

di CRISTINA CUBEDDU

con CRISTINA CUBEDDU, ALESSANDRO ERAMO, TIZIANO FLOREAN,

ANTONIA DI FRANCESCO, ARMANDO PUCCIO, PAOLA TRIPODO

regia ENRICO MARIA FALCONI

​

​

​

Teatro Testaccio

13 e 14 settembre

Sala A - ore 21:00

il principe ranocchio

il principe ranocchio

Clara e Max condividono la casa, lui ha un compagno, Ivan e lei ne ha tre e si destreggia con questi in modo rocambolesco nell’arco di un fatale weekend che cambierà per sempre la sua vita. Max è il suo Grillo parlante, i suoi uomini, Rospi perché il vero Principe Ranocchio non è mai arrivato e in uno slalom tra musica e bugie transitano in casa anche l’amica Anna, alter ego di Biancaneve, l’impeccabile Ivan coccolato dai manicaretti di Max e la madre di Clara, di passaggio per una sola notte ma quanto basta per lasciare la sua indelebile scia e lui, il vero e unico Principe Ranocchio di Clara. Una Favola dove il limite tra realtà e altre dimensioni si sgretola sulle note di un brano originale cantato dal vivo.

​

​

​

​

​

​

di DONATELLA NICOLOSI, ANTONIO GEROTTO

con DONATELLA NICOLOSI, GIAMBATTISTA MARTINO, 

LUCIANO BOSI, GIUSY IERONE, LUCIANA TUMMINO,

STEFANO CARLUCCI, DIANA LEPRI, FABIO SERRA,

ALESSANDRA CAMILLONI

regia ANTONIO GEROTTO

​

​

 

​

Teatro Antigone

15 e 16 settembre

ore 21:00

ispettore drake

l'ispettore drake

e il delitto perfetto

Chi è il misterioso Dottor Short? Ha davvero ucciso la sua quarta moglie? E perché ha sposato un facocero? Queste sono solo alcune delle tante domande che l’ispettore Drake si pone. Personaggio surreale al servizio di un thriller surreale, l’Ispettore Drake racchiude in sé tutti i luoghi comuni del detective esasperati all’ennesima potenza, fino ad ottenere una miscela esplosiva e irresistibilmente comica. La sua lampante incompetenza, malcelata da un atteggiamento serioso e goffamente beffardo, è resa ancora più esilarante dall’accoppiata con il sergente Plod, il peggior assistente che un detective possa desiderare di avere al suo fianco, quando si sta indagando su un omicidio!

I personaggi di questa fortunata commedia inglese, si alternano sul palco sorprendendo lo spettatore con continue e inaspettate gag, complice una scenografia studiata per adattarsi agli innumerevoli colpi di scena.

I personaggi sono tutti volutamente sopra le righe, al servizio di un gioco comico che trascina lo spettatore in un universo goliardico dove tutto, ma proprio tutto, può accadere, e dove ciò che è incredibile diventa magicamente plausibile.

​

​

​

con ANTONELLA VASSALLO, DANIELA LOPIS, GRAZIELLA GASPARI,

GIULIA PETROTTA, MARCO PALAZZI, ROBERTO COTTONE

regia MARCO DANÈ

​

​

​

​

Teatro Trastevere

17 settembre

ore 21:00

bottom of page